Stabilizzazione a calce

La tecnica della stabilizzazione consiste nella miscelazione del terreno con leganti (calce e/o cemento), in modo da modificarne le caratteristiche di lavorabilità e di resistenza meccanica.
L’effetto del trattamento è quello di migliorare le caratteristiche meccaniche di portanza di un terreno riducendone la plasticità intrinseca.
Attraverso l’azione chimica e meccanica del legante (calce e/o cemento), il terreno viene reso meno sensibile all’azione degli agenti atmosferici quali sole, pioggia, e gelo; diminuiscono, inoltre, le alterazioni che esso può subire al variare della temperatura. In relazione alla quantità di calce e/o cemento aggiunta al terreno e in relazione al contenuto idrico di questo, si possono perseguire due scopi:
La Bonifica: per facilitare la lavorabilità della terra trattata tramite la riduzione dell’umidità naturale, la diminuzione della plasticità, l’aumento dell’indice di portanza immediata “IPI” e la possibilità di un adeguato costipamento.
La Stabilizzazione: per migliorare le proprietà meccaniche dello strato di terreno con l’avvio di reazioni di indurimento pozzolanico (con l’utilizzo della calce) che portano nel tempo ad un considerevole aumento della resistenza meccanica del materiale.

Stabilizzaione a calce "A2"
Collecchio

Metri cubi trattati 6000